mercoledì 15 ottobre 2008

IRREGOLARITA' NEL BILANCIO 2007: FI - PDL DENUNCIA ALLA CORTE DEI CONTI

Nel disegno di legge del federalismo fiscale lo Stato ha trovato lo strumento adatto per colmare l’inefficienza amministrativa dell’apparato pubblico. La sua applicazione permette l’avviamento di procedimenti di responsabilizzazione della classe politica locale nei confronti dei propri cittadini.
Fatta questa adeguata premessa, informiamo che in data 29 settembre 2008 il Consiglio Comunale ha approvato con 12 voti favorevoli, 3 contrari e 1 astenuto il Conto Consuntivo 2007, che rappresenta per eccellenza la sintesi analitica dei risultati conseguiti dall’amministrazione nel corso dell’anno e sul quale il Consiglio Comunale, in modo responsabile e attento, esprime un giudizio in merito all’operato dell’amministrazione. Dopo un rigoroso studio, riteniamo che il suddetto bilancio contenga delle impostazioni di Entrata che, a nostro avviso, sono prive di qualsiasi titolo giuridico che le giustifichi. In particolare al Titolo I dell’Entrata C.M. “Recupero ICI ” sono accertati euro 150.000,00 interamente riportati a residuo 2008. Durante il suddetto consiglio, dopo una nostra istanza, è stato ribadito che a fronte dell’entrata di 150.000,00 euro, non vi è alcun atto prodromico idoneo a garantirne la legittimità. In virtù di questa attestazione, la suddetta cifra è illegittima in base all’artico 179 D.Lgs 267/2000 del Testo Unico, il quale dispone che l’accertamento delle entrate avviene come nel caso della suddetta cifra, a seguito di emissione di ruoli che ne certificano la ragione del credito. Tale mancanza, determina una gravissima irregolarità in tutto il Consuntivo 2007, che genera, da un presunto avanzo d’amministrazione di euro 6333,28, un inequivocabile disavanzo di euro 143.666,72.
Per quanto accaduto abbiamo sentito l’obbligo morale e istituzionale di denunciare all’organo competente (Corte dei Conti) le succitate gravi irregolarità contabili e finanziarie.


I Consiglieri FI – PDL
Mino Piccione
Graziano Scorrano

10 commenti:

Anonimo ha detto...

bene se siete convinti di essere nel giusto avete fatto bene!
ma cosa comporta questo nel caso in cui abbiate ragione?
e cosa comporta invece nel caso in cui voi abbiate torto?
oltre alla eventuale responsabilità degli amministratori e revisori dei conti, ci saranno costi che graveranno sul bilancio del comune (ad esempio avvocati, contro avvocati, ecc.)?
Aspetto una gentile risposta

Rosa PD

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Questo è l'esempio evidente di come il centrosinistra gestisce la cosa pubblica.
Giusto o torto, si vedrà. Ma resta il fatto che l'intervento di Forza Italia porta nel nostro paese l'ennesima ventata di onestà e legalità.
Sono certo che anche questa volta il vostro gruppo abbia scovato l'ennesima "papocchia" dell'amministrazione Nocera, la peggiore dal periodo cretaceo ad oggi.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Cara Rosa PD, la veridicità dell'irregolarità sarà analizzata nelle prossime settimane dalla Corte dei Conti. Da parte nostra il bilancio risulta irregolare su delle basi legislative, inoltre, vogliamo informarti che l'intervento pubblicato sul blog è sprovvisto per una questione di riservatezza, di altri punti irregolari, che sono presenti sul documento integrale esposto alla Corte dei Conti.
Questa denuncia non comporterà spese legali, anche perchè il parere dell'organo è inappellabile.
Per quanto concerne le sanzione, ogni Consigliere che ha dato voto favorevole al bilancio, in modo irresponsabile e ingenuo, nonostante la nostra denuncia in Consiglio Comunale, si assumerà la responsabilità del danno all'ente in termini di costi.
Infine, riteniamo che il nostro dovere morale e istituzionale sia quello di vigilare sulla regolarità dell'operato amministrativo che raffigura la tutela degli interessi del cittadino di Sannicola.

Il Direttivo FI PDL

Anonimo ha detto...

Per completezza d'informazione, quale consigliere si è astenuto?
Sempre per completezza d'informazione, si possono ottenere maggiori dettagli sulla delibera di giunta n.129 del 22 settembre scorso?
Grazie e cordialità.

Anonimo ha detto...

Carissimo commentatore denominato morton, per quanto riguarda la tua richiesta su chi è il Consigliere che si e astenuto, si tratta della Consigliera Daniela Talà.
Inoltre, in merito alla delibera di giunta n. 129 del 22 09 08 evidenzia un contributo di 500 Euro ad una Associazione di Volontariato denominata "Arcobaleno Tanzania" con sede a Gallipoli, la quale destina il ricavato dei contributi in missioni di solidarietà in Africa.

Anonimo ha detto...

Oggi, ascoltando Piccione in piazza, mi è sembrato di rivivere la Politica con la P maiuscola, quella che faceva anni fa da Uccio De Matteis. Un comizio fatto con passione, ardore, capacità, sicurezza, coraggio sprezzante ed anche un pizzico di livore. E se questo livore, come io credo, conoscendoli entrambi, è da attribuirsi a un legame di sostegno al centrodestra, allora ben vengano politici di questo genere a destra! Meglio avere Politici con gli attributi da trascinatori, invece di quelle misere persone, brave solo a sparare cazzate e pronte a vendersi al centrosinistra al momento opportuno.

Un elettore del Movimento Sociale Italiano/AN