martedì 27 maggio 2008

Sannicola “abbandona” Lu Masciu

C’era una volta "Lu Masciu"
Molti di voi ricorderanno che circa 15 anni addietro l’amministrazione comunale decise di riproporre “Lu Masciu” antica festa di primavera che si svolgeva nel tardo medioevo sul piazzale antistante l’Abbazia di San Mauro.

Gli importanti investimenti economici di cui si è fatto carico la cassa comunale, sarebbero dovuti servire, insieme ai notevoli sforzi dei volontari che hanno partecipato all’organizzazione delle varie edizioni, a dare lustro al nostro territorio, a far conoscere i nostri prodotti tipici, ed allo stesso tempo mantenere viva una tradizione popolare.

Ad onor del vero “Lu Masciu”, nei primi anni della sua “nuova” edizione, stava assumendo una certa rilevanza in ambito provinciale ed era visto dalla comunità, che partecipava numerosa ed entusiasta, come un appuntamento di aggregazione, di festa e di folklore. Con il passare del tempo, invece, l’interesse verso questa manifestazione si è decisamente affievolito e l’evento ha tendenzialmente assunto più l’identità di una festa “politica” che nulla aveva a che vedere con gli antichi riti, tipici della società contadina, legati all’arrivo della primavera e dei frutti, alla fertilità e alla rigenerazione dei terreni.

Salvo ripensamenti dell’ultimo momento quest’anno “Lu Masciu” non si farà "non c’è tempo" è stato detto… "non ci sono neanche i soldi" sarebbe stato opportuno aggiungere!

Eppure qualcuno aveva provato a trovare i fondi… difatti l’assessore alla cultura Danilo Scorrano
nel mese di novembre 2007 ha inoltrato richiesta di finanziamento alla Regione Puglia proprio per la manifestazione "Lu Masciu" nell'ambito del “Programma delle Attività Culturali per il triennio 2007/2009 ai sensi dell’art. 14 della L.R. 6/04 modificato per le annualità 2008 e 2009 (vedi la delibera del 27 novembre 2007).

Il bando prevedeva un cofinanziamento regionale nella misura del 50% per l'importo massimo di € 25.000 mentre la restante parte doveva essere apportata dal Comune o da eventuali sponsor.
Il finanziamento ad oggi non è stato ricevuto ed il Comune, per il momento, non rientra nell'elenco dei Soggetti che entreranno a far parte del Programma di attività per il Piano 2008 del Progetto triennale 2007/2009 del Patto per le Attività Culturali finanziato dal Ministero per i Beni Culturali e le Attività Culturali (vedi estratto del Bollettino Ufficiale Regione Puglia).

La domanda è: si poteva chiedere il finanziamento per qualcos'altro visto che non si era intenzionati ad organizzare "Lu Masciu"?

7 commenti:

Anonimo ha detto...

l'intenzione di organizzare "lu masciu" c'era, c'è stata fino al mese scorso, anche se come tutti possiamo immaginare la campagna elettorale appena passata non ha poi difatti consentito la realizzazione dell'evento. Purtroppo, fin dalla prima edizione, ho visto da parte di molte persone di destra che conosco una chiusura totale, un disinteresse all'evento, che non ha mai tenuto in considerazione i grossi sforzi fatti dall'amministrazione, che spesso più che economici sono stati di coinvolgimento e partecipazione delle associazioni e dei volantari, con il solo fine di creare una risorsa per il paese...non capisco quindi perchè e in quale modo sia potuta diventare una festa "politica". l'ostruzionismo cieco e infantile che ha fatto si che molta gente, che pure partecipa in altre occasioni alla vita del paese, non si presentasse mai, neanche per curiosità, all'evento non ha certo giovato, anzi può aver arrecato solo un danno al paese. faccio un esempio, non sono una cattolica praticante(non sono neanche atea), tuttavia quando rappresentanti del comitato festa della Madonna della Grazie vengono a chiedermi di fare la "pitta" per la sagra dei sapori locali non mi tiro per questo certo indietro, nè mi sognerei mai di non fare un salto alla sagra o di non pubblicizzarla presso amici e conoscenti. questo perchè è chiaro che rappresenta un'opportunità per tutto il paese....dico bene???!!!!!!!!!!!! Dico bene; spero che possiate riflettere su questo.

Anonimo ha detto...

Si ora diamo colpa alla destra!!Non hanno i soldi per organizzare nulla e la colpa è di destra...se una cosa volete farla bene per il paese la si fa..vi siete vantati tanto di tutti i voti presi e ora?non basta che avete pensato sempre per voi ora iniziate a deludere anche chi vi ha votato!!iniziamo bene questo primo mese con sannicola in mano alla sinistra!

Anonimo ha detto...

non è colpa della destra se non si sta facendo la manifestazione quest'anno, chi ha detto questo infatti??? l'organizzazione dell'evento richiede lungo tempo e la collaborazione di tanti volontari, quindi non è stato possibile farlo in un mese, a causa delle elezioni. poi ho messo punto, lo vedi? così (.) è fatto il punto, ed ho inserito le mie opinioni riguardo alle considerazioni sul fatto che fosse diventata una festa politica, presenti nel post relativo a questi commenti. Poi se tu vuoi utilizzare il mio commento per sproloquiare, fallo.

Anonimo ha detto...

Già dal settimo rigo si inizia col dire "ho visto da molte persone di destra...."comunque non importa questo commento parla da solo...e ora cosa dobbiamo aspettare?la speranza che almeno la sagra dei sapori si possa organizzare?o ci sarà qualche problema anche per questa festa?Rimboccatevi le maniche e fate qualcosa per Sannicola!!

Anonimo ha detto...

sinceramente a priori una manifestazione di quel livello, a costo 0 come detto dall'assessore Scorrano in campagna elettorale, anche a costo di non dormire si doveva comunque fare, poi se la dobbiamo mettere sul piano politico, se ci sono persone di destra che si tirano indietro non può essere il capo espiatorio per non fare un evento tanto che la giunta conta cmq su 2118 simpatizzanti nonchè su quelle persone di destra che non guardano il colore politico se un progetto vale!
William

Anonimo ha detto...

il problema è che lu masciu è stata una "festa" imposta ed organizzata dall'assessore di turno (ca ulia bisciu quandu cangia stu turnu!)ed è fallita proprio per questo motivo.
le sagra sono volute ed organizzate dal popolo senza dettami e perciò funzionano.

Anonimo ha detto...

ma non avete limiti.....pardon, forse il problema è che ne avete troppi.