domenica 11 maggio 2008

Emergenza Rifiuti: il Comune di Sannicola è ancora insolvente


Nuovo Quotidiano di Puglia 10/05/2008


Gazzetta del Mezzogiorno 11/05/2008


Risposta del Sindaco Giuseppe Nocera



Nuovo Quotidiano di Puglia 11/05/2008



Nuovo Quotidiano di Puglia - 13/05/2008


Nuovo Quotidiano di Puglia - 15/05/2008

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Come al solito i componenti di Forza Italia dimostrano di essere gli unici a praticare un'opposizione di qualità a Sannicola, tutelando come sempre i diritti dei cittadini.
Sono felice di aver votato la vostra lista.

Anonimo ha detto...

Caro Mino mi auguro che tu possa fare politica a Sannicola per molto tempo ancora, sei l'unico che contrasta seriamente l'amminstrazione di centrosinistra, con impegno e determinazione, continua così.

F. D.

Anonimo ha detto...

No, spiegatami facciamo parte degli 8 comuni che non hanno ancora pagato un euro per la spazzatura????

Anonimo ha detto...

Il problema in realtà non esiste in quanto deriva da uno scambio di competenze tra il Comune e la ditta Bianco Igiene Ambientale. La ditta Bianco, nel precedente contratto relativo ai servizi ambientali comunali, provvedeva direttamente al pagamento degli oneri, relativi allo smaltimento R.S.U. in discarica. Dopo intese e chiarimenti tra Comune , Ato e Ditta Bianco, si è convenuto che sarà il Comune a provvedere direttamente al pagamento, decurtando l’onere dal canone corrisposto alla ditta Bianco. In virtù di quest’intesa la liquidazione delle spettanze per l’anno 2007 al Consorzio Ato, è già avvenuta con determina n.163.
La documentazione è a disposizione di tutti presso l'ufficio tecnico comunale.

Anonimo ha detto...

Questa amministrazione di centrosinistra è solita non ottemperare ai propri doveri, ma arrivare al punto di non pagare la quota all'Ato Le 2 e rischiare che i nostri rifiuti rimangano per strada è un atto di pura inciviltà.
Altro che paese all'avanguardia, siamo ancora allo stato brado.
Nocera dimettiti !!!

Anonimo ha detto...

il comune provvederà direttamente al pagamento?Ma con quali soldi?Già siamo pieni di debito cosa vogliamo fare?annegare del tutto?..

Anonimo ha detto...

Nella risposta dell'assessore Cataldi, si evince l'inesperienza politica e amministrativa, nonchè la scarsa conoscenza della questione relativa al pagamento della quota smaltimento rifiuti, pari a 218,00 euro da versare all'Ato Le 2.
Giustificabile per un "novizio".
Forza Italia, nel mese di febbraio 2008, esattamente il giorno 26, denuncio il grave probblema con un articolo sul Quotidiano.
In seguito, l'amministrazione, con delibera di giunta n 44 del 12 marzo 2008 determino lo scambio di competenze con la ditta Bianco. L'ennesimo trucco per noscondere l'inettitudine amministrativa.
Nonostante la suddetta delibera e la citata determina n 163, ad oggi, il comune non ha versato nenche un centesimo all'Ato, per l'annualita 2007.
Inoltre, l'assessore, ignora forse, che la determina n 163 non salda l'intero importo di 218.000,00 euro ma indica soltanto un acconto di 150.000,00
Quindi il problema esiste ed è grave.
L'ennesima conferma emerge dall'articolo pubblicato il 13 maggio sul Quotidiano, nel quale si apprende della convocazione da parte del Prefetto di Lecce, il Dr Casilli, di tutti i sindaci dei comuni totalmente evasori (tra cui Sannicola), al fine di ottenere le reali spiegazioni in merito alle loro inadempienze.
Un consiglio che sentiamo di dare all'assessore Cataldi: prima di sostenere delle affermazioni inesatte, è bene che si informi personalmente in merito alle reali motivazioni cha hanno indotto il nostro comune a non assolvere al pagamento della quota, senza dare ascolto a chi gli propina informazioni errate.
Altro che "scambio di competenze"...!

Il direttivo di FI

Anonimo ha detto...

Avete letto il Quotidiano di oggi ?
Il nostro comune e nella lista nera dell'Ato Le 2, come sempre il nostro comune si distingue per la cattiva gestione della cosa pubblica.
INCAPACI IL SINDACO E TUTTA LA GIUNTA!!!

Maurizio A.

ISACCO ha detto...

Scambio di competenze???
Fatemi capire e correggetemi se sbaglio...per favore

Il Comune, a seguito di un'ampia convenzione, ha incaricato la ditta Bianco, di provvedere anche ai pagamenti delle competenze per lo smaltimento dei rifiuti.

Queste competenze sarebbero dovute essere versate dalla ditta Bianco alla ATO 2 che poi le avrebbe dovute versare alle ditte di smaltimento.
(...va be una cosa all'italiana per intenderci...)

La ditta Bianco evidentemente non ha pagato le spettanze del 2007 perchè "non si sono capiti" con il Comune...
ed oggi, a distanza di oltre un anno dalla denuncia di Piccione, si delibera che è competenza del Comune pagare le spettanze alla ATO2... si è convenuto così!
ci saranno giustificate motivazioni sicuramente...

La mia domanda è questa se "si è convenuto che sarà il Comune a provvedere direttamente al pagamento, decurtando l’onere dal canone corrisposto alla ditta Bianco"
i 218.000 euro che il Comune verserà alla ATO2 da dove li prende in termini finanziari ??

Ha una tale disponibilità liquida?

...a no è vero... sta versando un acconto di 150.000 euro... ma li aveva contanti o ha contratto un prestito per ottenerli?
e se ha contratto un prestito gli interessi che dovranno essere corrisposti su tale importo saranno anche questi decurtati dal canone corrisposto alla ditta Bianco?

e se anche così fosse... sbaglio o si è comunque avuto un incremento dei costi di gestione del servizio pubblico o sbaglio???

sbaglio o comunque anche per una defezione dell'amministrazione del comune di Sannicola si è aggravata la situazione rifiuti in Puglia?

e gli altri 70.000 euro??
e le competenze che stiamo maturando per il 2008?

sicuramente domani dopo l'incontro con il prefetto ne sapremo di più
e poi.. tanto mo rria lu masciu............ ...

...mimmo, mimmo macitelaefattafare!

Anonimo ha detto...

NOCERA DIMETTITI!

Anonimo ha detto...

Lo sapevo che dopo le elezioni ci sarebbe arrivata una mazzata del genere!!!
Almeno io non ho il rimorso di aver votato per Nocera...
Spero che l'opposizione riesca a fare qualcosa per il nostro paese.

Anonimo ha detto...

I primi 10 comuni con la spazzatura più cara:
NARDO' 1.366.673
GALLIPOLI 1.129.103
GALATINA 916.842
GALATONE 673.448
MAGLIE 481.649
CUTROFIANO 324.800
ARADEO 304.837
COLLEPASSO 236.250
SCORRANO 224.089
SANNICOLA 218.634

Anonimo ha detto...

Caro aninimo del 15 maggio, le quote che hai pubblicato, non si riferiscono al costo della spazzatura, ma bensì alla quota da versare all'Ato Le 2 per lo smaltimento in discarica.
Il nostro Comune comunque ha il costo di gestione dei rifiuti tra i più alto della provincia, tenendo conto che pagavamo 620.000,00 annui per il 2006, mentre per il 2007 c'è stato un aumento del 25% raggiungendo la sproporzionata somma di € 755,000,00 (100% a carico dei cittadini).