lunedì 26 maggio 2008

Interrogazione Sospensione Lavori Bocciodromo

Prot. N. 4234 del 23 maggio 2008

Oggetto: Programma Provinciale di Impiantistica sportiva – costruzione di un impianto sportivo di interesse sovracomunale (Bocciodromo)

Al Sindaco del Comune di Sannicola
e p.c. all’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Sannicola
al Responsabile del Procedimento

I sottoscritti Giuseppe Monteduro, Mino Piccione e Graziano Scorrano consiglieri comunali di opposizione,

PREMESSO:
- che come da tabellone esposto alla via Sferracavalli si è appreso l’inizio dei lavori di cui all’oggetto;
- che lo stesso progetto esecutivo è stato approvato dalla Giunta Municipale con Deliberazione n. 155 del 06/11/2007;
- che da comunicazioni verbali effettuate da alcuni cittadini si è venuti a conoscenza del rinvenimento in sito di alcune voragini naturali emerse durante i lavori di scavo di fondazione;
- che per tale motivazione i lavori, di che trattasi, sono stati giustamente sospesi.

CONSIDERATO:
- che per la esecuzione di tutti i lavori privati e pubblici, la progettazione esecutiva deve essere corredata da relazione geologica redatta da professionista abilitato;

RITENUTO, pertanto, l’opportunità di acquisire più precisi elementi di valutazione;

CHIEDONO

copia della Relazione Geologica a corredo della progettazione originaria e che il Sindaco del Comune di Sannicola fornisca, in Consiglio Comunale, una esauriente risposta alla questione indicata in narrativa e rassicuri il Consiglio stesso circa l’adempimento, individuato come gestore dell’iniziativa, di tutti gli obblighi di legge, in particolare sotto la trasparenza amministrativa.

I Consiglieri Comunali

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Chi la fa l'aspetti!

Anonimo ha detto...

Nel caso del "Bocciodromo" le figure del Responsabile Unico del Procedimento, Progettista e Direttore dei lavori coincidono della stessa persona.
Eppure il D.P.R. 554/1999
all'art.7 così recita:

"Il responsabile del procedimento è un tecnico in possesso di titolo di studio adeguato alla natura dell’intervento da realizzare, abilitato all'esercizio della professione o, quando l'abilitazione non sia prevista dalle norme vigenti, è un funzionario con idonea professionalità, e con anzianità di servizio in ruolo non inferiore a cinque anni. Il responsabile del procedimento può svolgere per uno o più interventi, nei limiti delle proprie competenze professionali, anche le funzioni di progettista o di direttore dei lavori. Tali funzioni non possono coincidere nel caso di interventi di cui all’articolo 2, comma 1, lettere h) ed i), e di interventi di importo superiore a 500.000 Euro".

Vediamo, allora cosa intende per "intervento" l'art.2 al comma 1 lettera i).

"i) progetto integrale di un intervento: un progetto elaborato in forma completa e dettagliata in tutte le sue parti, architettonica, strutturale e impiantistica;".

Vi sembra tutto regolare?
Non sarebbe il caso di chiedere conto anche di questo?

Cordiali saluti.

Anonimo ha detto...

ah ragazzi ankio sono stra contento..sport minore x sport minore io avrei scelto di incentivare uno sport giovanile come la pallamano e nn uno x vecchi, senza offesa, come le bocce...speriamo che nn lo realizzino!!!

Anonimo ha detto...

E' giusto l'intervento di Morton.
Per lavori fino a 500.000 € progettista, direttore dei lavori e responsabile per la sicurezza possono essere la stessa persona ma per importi superiori ci devono essere altre figure. Ma il comune di Sannicola ha deciso di non attuare questa legge, facendo queste tre figure una sola e dando i soldi sempre ai soliti. D'altronde sul comune è tutto un magna magna...