venerdì 21 marzo 2008

Lettera agli elettori

Gentili Elettori,
è con grande senso di responsabilità, dovere civico e la giusta dose di emozione che ho accettato la sfida di diventare Sindaco di Sannicola come candidato della lista civica “Sannicola Libera”.

La lista rappresenta il naturale prosieguo del percorso politico intrapreso dal centro destra cinque anni fa e che si è concretizzato in un rinnovamento della classe politica dirigenziale ed in una forte e costruttiva esperienza di opposizione condotta in collaborazione con gli altri consiglieri di minoranza, con i membri dall’Associazione “Un Grande Progetto”, con i “Moderati” di San Simone e con un folto gruppo di giovani e simpatizzanti.

Alla vigilia di questa consultazione elettorale, il nostro percorso prevedeva una partecipazione compatta attraverso la presentazione di una lista unica, comprendente i rappresentanti di tutte le compagini di centro destra e i cittadini intenzionati ad appoggiare il programma elettorale, con la scelta del candidato sindaco che sarebbe dovuta avvenire in maniera condivisa fra tutti i 17 candidati alla carica di consigliere.

Evidentemente la nostra scelta basata sui fondamentali principi di democrazia, dialogo e rispetto reciproco, era, ed è, conflittuale rispetto ai piani di qualche nuovo e vecchio esponente politico che ha deciso di imporre il nominativo del candidato sindaco, di presentarlo pubblicamente e di porre come veto per la costituzione di una lista unica l’assenza di candidati che fossero stati membri del passato consiglio comunale.

Cari cittadini, noi crediamo che i tempi siano cambiati, per il futuro del paese servono strategia, dedizione, impegno, programmi condivisi e lungimiranza.

Noi siamo convinti che per vincere le elezioni, a prescindere dal valore delle persone, non sia sufficiente piazzare su un palco un medico o un avvocato opportunamente scelti o ripescati da qualcuno… e, d'altronde, i passati 15 anni di sconfitte dovrebbero aver insegnato a tutti qualcosa!

La coerenza, la credibilità, la considerazione nei confronti della gente che ci ha dato fiducia e la volontà di creare una valida alternativa allo stagnante ambiente di centrosinistra, insediato da troppo tempo al governo del paese, sono i fattori che hanno portato alla nascita di questa nuova coalizione.

La lista civica “Sannicola Libera” si schiera senza mezzi termini contro i poteri forti e contro accordi politici finalizzati al raggiungimento della cabina di comando per scopi personali.

La lista civica “Sannicola libera” si candida a programmare, governare e modernizzare il paese ponendosi come obiettivi principali il benessere della gente, la crescita economica, culturale e sociale del paese e la nascita di un Sannicola più democratico e più trasparente.

Il nostro programma elettorale darà priorità alle problematiche legate al sociale con l’incremento dei servizi assistenziali e le politiche dello sport, la partecipazione attiva della cittadinanza alle scelte decisionali del paese ed un particolare riguardo alle tematiche inerenti le pari opportunità tra uomo e donna.

La strategia di sviluppo economico sarà basata su tre principi:
1) valorizzazione delle ricchezze e competenze del territorio: agricoltura e turismo rurale in considerazione delle opportunità offerte dal Piano di sviluppo rurale 2007/2013, ma anche artigianato e prodotti tipici;
2) cooperazione: tra gli operatori economici ed i singoli cittadini;
3) innovazione: energia, ambiente e nuove tecnologie.

Tra gli obiettivi primari ovviamente il risanamento finanziario del comune ed una riqualificazione urbana con varianti al PUG più vicine alle reali esigenze dei cittadini, in grado di mettere in moto l’edilizia privata e le attività artigianali ed imprenditoriali connesse alle ristrutturazioni ed all’ammodernamento del patrimonio edilizio.

A tutto questo partecipo con la mia onestà, la mia professionalità, i miei valori e la mia dedizione per il bene del paese.

Adesso, progettiamo il futuro.

Giuseppe Monteduro
Il Candidato Sindaco

33 commenti:

Anonimo ha detto...

finalmente, persone serie che hanno coraggio da vendere.

Anonimo ha detto...

Speriamo sia la volta buona. VIA LA SINISTRA DA SANNICOLA! Forza Isaura!!!

Anonimo ha detto...

Ma dove volete andare con questa lista?!!! per fare una vera opposizione dovevate essere uniti (cosa che non siete riusciti a fare) e soprattutto dovevate avere una vera lista con gente in grado di fare politica (e non siete riusciti a fare nemmeno questo). La sinistra a Sannicola purtroppo ha già vinto, non ha bisogno di fare campagna elettorale...ci pensate voi a farla per loro...sono veramente deluso!!!!

Anonimo ha detto...

anonimo, a chi ti riferisci quando scrivi "una vera lista con gente in grado di fare politica" ?

vorrei conoscere i nomi di questa gente... per poi verificare che non siano effettivamente stati invitati a parteciapare al programma ed i motivi.

a molta gente è stato intimato di non scendere in lista!

io sono deluso delle persone che non capiscono questo...vi meritate quello che avete!

W PINUCCIO

Anonimo ha detto...

Vorrei rispondere all'anonimo che diceva che non abbiamo in lista gente in grado di fare politica...
Beh...credi che nell'altra lista di destra (se così si può definire...) ci sia gente più competente di noi???
E per quanto riguarda il fatto di non essere scesi in campo con un'unica lista, ti rispondo che la nostra è stata una scelta etica e morale: abbiamo creato un gruppo che non vuole avere niente a che fare con "i grandi geni" che fino ad oggi si sono nascosti dietro ad altre persone per arrivare ai propri sporchi obiettivi!!!
E' probabile che possiamo aver facilitato il cammino del centro sinistra creando due liste... ma di sicuro per andare avanti non abbiamo minacciato nessuno a non scendere in campagna elettorale con altri!!!
Che dire.....Se questa per voi è politica onesta........!!!?

Anonimo ha detto...

forza pinuccio!!!!

Anonimo ha detto...

Inserisco questo post su tutti e 3 i blog delle liste candidate quest’anno a Sannicola

Vorrei che ci fosse almeno una serata in cui i tre candidati Sindaco si confrontassero davvero con i cittadini di Sannicola.
Nello specifico:
- CHI: un candidato sindaco per volta (tre serate) o, meglio, tutti e 3 insieme (unica serata) più i cittadini che vorranno parteciparvi;
- QUANDO: 9, 10, 11 aprile oppure solo l’11 aprile
- COSA: un “botta e risposta” tra cittadini e candidati (NON tra gli stessi candidati)
- PERCHE’: chiunque governerà Sannicola nei prossimi anni (Sindaco e assessori) sarà un nostro dipendente come, in realtà, è sempre stato.
Durante un colloquio di lavoro, l’aspirante lavoratore viene sottoposto a normali domande conoscitive da parte del titolare o da un suo incaricato: sono domande indispensabili e utili a capire se la persona e l’esperienza acquisita potranno giovare all’azienda.
Nei comizi elettorali ciò non accade. Non c’è alcuna reale possibilità che i cittadini (datore(i) di lavoro) possano porre domande ai candidati (futuri e potenziali dipendenti) per valutare se potranno, o meno, essere utili al paese (azienda).

Il candidato che accetterà questa proposta, dovrà quanto prima avvisare la cittadinanza riguardo la data fissata per il confronto: uno dei modi migliori è certamente quello di rendere noto l’evento durante i normali comizi elettorali.
Durante il confronto non dovranno essere accettate:
1. domande da parte di candidati della propria lista o di quelle avversarie
2. domande da parte di parenti fino al 2° grado di parentela (sarebbe meglio fino al 3°)
3. domande da parte di qualsiasi politico o, comunque candidato, locale e nazionale

Il confronto dovrà essere regolato da un puntuale e fiscale moderatore.


Credo che questa proposta sia tranquillamente concretizzabile, soprattutto per un piccolo paese com’è il nostro.

Vogliamo che Sannicola si distingua dagli altri comuni? Incominciamo da questo.

La parola al Sig. Giuseppe Nocera, alla Sig.ra Daniela Talà e al Sig. Giuseppe Monteduro.

Grazie

ISACCO ha detto...

Credo che potrebbe essere un evento in grado di far salire ulteriormente lo "share"...

ma si riconduce ad una visione individualistica del sindaco.

il sindaco che fa tutto... l'assistente sociale, il tecnico comunale, ecc.

Credo che nel 2008 chi ci amministra dovrebbe essere specializzato ed avere, oltre ad un'ampia cultura generale, una buona capacità di gestire il proprio team di lavoro ed una professionalità riconosciuta.

Potrebbe essere una buona idea ma sicuramente comunque sarà difficile trovare un "puntuale e fiscale moderatore" per regolare l'incontro.

Vedremo...

Anonimo ha detto...

non sarà difficile!sarà IMPOSSIBILE!!!perchè?perchè a Sannicola nde canuscimu tutti!!!!quindi o mettiamo un bimbo di 10 anni a fare il moderatore o è un casino!

Anonimo ha detto...

propongo TANASI a moderatore!

Anonimo ha detto...

sì... tantu potane tanire puru lu moderatore cu iddi...nu vinciane lo stessu!!! :-)

Gestore ha detto...

michelozzo
segnala che il link di cui sopra
non è corretto.

il post inviato da Antares credo si riferisca al confronto fra i due sondaggi che è visualizzabile sulla home del blog.

http://www.antareshandball.ilcannocchiale.it/

grazie della segnalazione

Anonimo ha detto...

Complimenti....veramente un bel comizio, questa sera.State dimostrando con i fatti una politica seria e concreta con un programma reale.BRAVI RAGAZZI!!!!

Anonimo ha detto...

Avete visto che bello il sito di Daniela Talà ? www.sannicolachevorrei.net

Anonimo ha detto...

bello...pieno di contenuti... idee... e interattività... per non parlare della grafica!
A te marketing... della ficalindia!
CHE SENSO HA FARE UN SITO INTERNET 5 GIORNI PRIMA DELL'ELEZIONI ? ancora una volta ridicoli!

Anonimo ha detto...

L'ho trovato con google semplicemente digitando "sannicola che vorrei" è il primo della lista: se è così che si trovano le cose su internet benvenga il marketing di Daniela Talà.

ISACCO ha detto...

Be si, chiunque ha una minima conoscenza di come si posiziona un sito all'interno dei motori di ricerca sa che utilizzando come chiave di ricerca il nome del sito ha una buona possibilità di essere visibile nelle prime posizioni.

Il problema è che se scrivi su google "idee innovative e capacità di amministrare un paese" la lista "Sannicola che vorrei" risulta non presente!

Anonimo ha detto...

:-)
hi hi hi

Anonimo ha detto...

E voi sareste quelli che censurano i messaggi!?!? Ho postato ieri sul blog del pd di Sannicola un messaggio di stima verso il presidente Sarkosy per il coraggio manifestato di mettersi contro la Cina, ma me lo hanno censurato. Spero che anche voi non facciate lostesso.
Il messaggio censurato era pressappoco come segue.
W Sarkosy!!! non solo perchè si tr...a la Bruni, ma soprattutto per il coraggio dimostrato nel minacciare la Cina di non presiedere l'inaugurazione delle olimpiadi se questa non rispetterà i diritti umani nei confronti dei Tibetani e non avvierà un dialogo con il Dalai Lama!!!

Anonimo ha detto...

e ci boi??
cunti fiaccu de la cina sullu blog de li comunisti!ci pretendi!!!!!!!

Anonimo ha detto...

D'Alema a Lecce ha detto "la Cina è un opportunità": Infatti è un opportunità per i comunisti ma non per i commercianti d'Italia !

Anonimo ha detto...

rilassatevi!il blog del pd pubblica i commenti verso sera....probabilmenete nn è stato censurato, a meno che nn contenesse volgarità!
ps. a me sembra che il pd sia attualmente il partito più democratico d'italia.nessuno si è svegliato una mattina e ha detto che nn esisteva più la margherita o i ds, è stato un processo lungo e democratico, di popolo!il nostro!!!quindi...rilassatevi, che se qui c'è qualcuno che si è sempre battuto per la difesa dei diritti di tutti e che ha sconfitto una dittatura, quelli sono i comunisti d'italia!quindi rilassatevi!!!

Anonimo ha detto...

la prossima volta isacco sali sul palco a tenere i fogli...oppure il vento del si vergogni soffierà anche su di voi

Anonimo ha detto...

di volgare conteneva solo "tr....a" così come la vedi scritta qua. Ho cercato di riportarlo uguale anche su questo di blog.
E comunque l'hanno censurato perchè ho visto pubblicati post più recenti del mio!!!
C'è poco da rilassarsi se a livello comunale si viene censurati per così poco ed a livello di politica estera non si ha il coraggio di denunciare il mancato rispetto dei diritti umani!!! La Francia e l'Inghilterra sono paesi democratici veri, dove i politici manifestano il pensiero della popolazione, non l'Italia in cui è il popolo a dover manifestare in favore di uno o l'altro politico se vuole ottenere favori!!!

Anonimo ha detto...

Confronto tra candidati Sindaco a Spongano.

Questa sera alle ore 20:00 presso l’ex mercato coperto di Spongano (accanto al Municipio), ci sarà un confronto tra i 3 candidati Sindaco.
Io ci andrò e spero di riuscire a registrare la serata.
Consegnerò una copia della registrazione (o parte di essa) a tutti e 3 i candidati Sindaco (o chi per loro) di Sannicola entro domani sera.
Non so come sarà gestito il dibattito e se sarà come avevo richiesto io sui 3 blog dei candidati di Sannicola ma è un evento definito comunque “Confronto tra i candidati” e qualcosa di buono dovrebbe saltar fuori (magari sarà solo un confronto tra loro 3 e non con la cittadinanza).
Mi è stato detto, e non ho nulla da ribattere, che a causa di una legge del 1975, il contraddittorio in Piazza (o forse in ambienti comunque aperti e grandi) è vietato per questioni di ordine pubblico.
Gli unici che pare possano sapere qualcosa di certo e chiaro sono i Carabinieri.
Chiedo a qualcuno di buona volontà, di informarsi OGGI presso i Carabinieri di Sannicola sulla legge in merito (io non ce la faccio).

Per chi volesse contattarmi, scrivetemi all’indirizzo: iacoporpn@yahoo.it

Anonimo ha detto...

ma la ficalindia tiene un programma???no perchè se è quello che sta sul sito che confronto vuoi fare????????

Anonimo ha detto...

anonimo, ritenta, sarai più fortunato!del resto i commenti critici sul blog del pd nn mancano, quindi mi sembra molto strano!cmq aspettiamo e vediamo che succede!anche perchè stiamo parlando di pd a sannicola!censurare un commento sulla cina e il tibet, che senso avrebbe??

Anonimo ha detto...

ca sacciu???
W PIPPI!noi ti vogliamo qui!!
ma ciò non toglie che il programma la talà glielo ha proprio copiato a pinuccio!
W PIPPI!!!

Anonimo ha detto...

BARZELLETTA. CITTADINI FORTUNATI.
X:ecco il resoconto
Y:ma sei sicuro? Pippi ha detto che sarebbe stato di 108 pagine
X:e invece sono 8
Y:e le altre 100?
X:il giorno della presentazione il 3 aprile pioveva...e l'acqua ha portato via le pagine che mancano!
Y:piove anche oggi.
Siamo cittadini fortunati potevamo ritrovarci solo con una pagina...!!

Anonimo ha detto...

te te l'eri lettu se era statu te 108? ci sape ci tai lettu quistu te 8!!!
cmq tieni ragione...qualche cosa l'iti pure dire no?

Anonimo ha detto...

e certo....almenu nu n'ce bisogno cu sciati a fasano cu bititi li leoni..........
A.B.

Anonimo ha detto...

Caro Mino,
ti sorprenderà trovarmi qui a scriverti e, in effetti, molto più semplice sarebbe dirti tutto di persona, durante il tempo che trascorriamo insieme, in tipografia…ma è diventato tutto talmente complicato, preso come sei da questa nuova sfida, in cui stai riversando caparbiamente ogni istante della tua vita.
L’idea di scriverti mi è venuta giorni fa, quando sei passato da me, per l’invio dell’ennesima mail a Lorena (santa donna!). Erano le due, avevo appena finito di pranzare e…t’avrei ucciso! (metaforicamente scrivendo).
Eri teso. L’ennesima mail e l’ennesimo pasto saltato.
Eri nervoso (che novità..), preoccupato, sfinito dall’ansia, impaziente di concludere in fretta questa campagna elettorale, che ha tolto fin troppo tempo a te stesso, ai tuoi cari e a tutte le persone che ti sono vicino.
Vederti in quelle condizioni mi ha fatto riflettere…e decidere.
Decidere di fare la mia parte.
Anche a costo di risultare fazioso o…incoerente.
Perché probabilmente apparirò tale agli occhi di chi si soffermerà su queste mie parole e si ricorderà di certe mie esternazioni e di quella “voglia di cambiare aria”, confidata a pochi intimi, che ogni tanto mi assale e che reprimo, stupidamente forse, per non sconvolgere certi equilibri.
Dei giudizi altrui, mi preoccuperò poi. Ammesso che intenda preoccuparmene.
Ciò che davvero conta, adesso, è farti sentire la mia presenza, il mio appoggio, la mia fiducia. So di non averlo fatto, probabilmente non come volevi tu, ma ti ringrazio per avermi “lasciato libero”: libero di scegliere se partecipare o no agli incontri, ai comizi, alla propaganda, a tutte quelle iniziative a cui sarei dovuto intervenire regolarmente, senza remore, per amicizia, rispetto e gratitudine.
Nessuna ideologia politica avrà mai più valore della libertà degli uomini.
Ecco perché ti scrivo, perché te lo meriti, perché meriti la mia lealtà. Perché ho visto nascere il tuo progetto e so quanto credi in lui; perché ho visto il tuo impegno, la tua coerenza, la tua costanza; perché hai saputo coinvolgere i giovani (santi ragazzi..); perché quando parli del bene degli altri, è davvero la sola cosa di cui ti importa. Perché per me sei stato un amico, un fratello, a tratti un padre e, nonostante alcune difficoltà, voglio vedere il famoso bicchiere mezzo pieno..
Per tutto questo, io non posso non augurarti buona fortuna, consapevole che qualunque sarà l’esito della tornata elettorale, non deluderai chi oggi confida in te.
Del resto, l’hai già dimostrato: per ottenere il bene di tutti, non serve il potere. Serve la volontà.

Michele

Anonimo ha detto...

Ragazzi, che batosta!Abbiamo dimostrato (in campo nazionale) chi sono i più forti. Peccato che a Sannicola vincerà di nuovo il centrosinistra. Comunque confido in voi, nella capacità di fare opposizione seria e di toglierci finalmente dalle scatole questa sinistra che in campo nazionale è stata spazzata via dal vento di rinnovamento di Silvio Berlusconi. Forza ragazzi!